Avviso CSE 2025 – Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza energetica
Partito l'avviso per i finanziamenti sull'energia rinnovabile
Messi a disposizione 232 milioni di euro per il risparmio energetico e la riduzione dei consumi negli edifici pubblici
I Finanziatori
Finanziata dal POC Energia e Sviluppo dei Territori 2014-2020.
I Beneficiari
L’iniziativa CSE2025 – Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza energetica sostiene gli investimenti delle amministrazioni comunali su tutto il territorio nazionale.
Le Finalità e gli Interventi Ammissibili
Avviso relativo alla concessione di contributi a fondo perdutoper la realizzazione di interventi di efficienza energetica anche tramite interventi per la produzione di energia rinnovabile negli edifici delle Amministrazioni comunali, attraverso l’acquisto e l’approvvigionamento dei relativi beni e servizi con le procedure telematiche del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA).
Sarà finanziato ad esempio l’acquisto di impianti fotovoltaici, impianti solari temici, pompe di calore, sistemi di relamping, infissi ad alta efficienza e soluzioni ibride.
Termini della Domanda
A partire dal prossimo 8 aprile 2025 sarà possibile avviare le negoziazioni sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA).
Le istanze di concessione devono essere redatte e presentate, pena l’invalidità e l’irricevibilità, in via esclusivamente telematica utilizzando la piattaforma informatica disponibile al link che sarà pubblicato nella pagina dedicata alla misura nel sito web del Ministero, dalle ore 10:00 alle ore 17:00, dal lunedì al venerdì, a decorrere dal 5 maggio 2025, sino ad esaurimento della dotazione finanziaria del presente Avviso, e comunque non oltre il 30 settembre 2025.
Le attività inerenti alla predisposizione dell’istanza di concessione possono essere svolte dai soggetti proponenti anche prima dell’apertura del termine. A tal fine, la procedura di compilazione è resa disponibile nell’ambito della predetta piattaforma informatica a decorrere dalle ore 10:00 del 15 aprile 2025.