Dbm ed il Progetto Mangia Plastica per le Scuole
Progetto per le scuole: "ComPETiamo per la natura"
Un'inziativa di premialità pensata per gli alunni delle scuole che riciclano il PET1
A seguito dell’istallazione in tanti Comuni calabresi di molteplici macchinari Mangiaplastica, adibiti alla raccolta delle bottiglie di plastica PET1, abbiamo deciso di creare un apposito progetto per le scuole del territorio al fine di incentivare il riciclo di questo tipo di materiale. L’adesione al progetto potrà essere anche uno spunto per le scuole stesse al fine di portare avanti un percorso educativo e di sensibilizzazione dei ragazzi per trasmettere le buone pratiche della raccolta differenziata e la consapevolezza dell’importanza del riciclo nell’ottica di contribuire alla crescita dell‘economia circolare. Il PET1 infatti è una risorsa molto preziosa in quanto estremamente e più facilmente riciclabile di altri materiali.
CHI PUO’ PARTECIPARE:
I Comuni Calabresi in cui è presente il Mangia Pet da noi distribuito, il cui monitoraggio dei conferimenti è gestito dal nostro software gestionale ERREDI (modulo ERREBOX), avranno la possibilità di inoltrare il progetto a tutte le scuole del proprio territorio al fine di coinvolgerle.
COME FUNZIONA
Ogni scuola che, in accordo con il comune e attraverso di esso, farà richiesta di partecipare, avrà a disposizione delle tessere abilitate al conferimento al Mangia Pet. Le tessere saranno associate ad ogni classe della scuola che ha scelto di aderire. Il sistema ERREDI registrerà e contabilizzerà i conferimenti delle varie tessere attribuendo a quella determinata classe un punto per ogni bottiglia che verrà riciclata. Mensilmente verranno resi disponibili i punteggi accumulati dalle varie classi/scuole per permettere al Comune e/o alle scuole la possibilità di avere a disposizione delle classifiche al fine di poter attuare dei meccanismi premianti interni al termine del concorso.
Il progetto dà la possibilità alle scuole e/o Comune di portare avanti in maniera autonoma sia una competizione tra le classi dell’istituto stesso che tra scuole di uno stesso comune. Scuole e Comune avranno anche la possibilità di decidere in autonomia quali premi mettere a disposizione delle classi o delle scuole vincitrici a seconda del tipo di competizione che decideranno di attuare.
Tutti i comuni interessati possono contattarci telefonicamente o via mail per avere maggiori informazioni.